You are currently viewing L’Olio ExtraVergine delle Madonie fra natura e tradizione
olio extravergine delle madonie

L’Olio ExtraVergine delle Madonie fra natura e tradizione

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

L’Olio Extravergine delle Madonie è un olio con una forte identità.

L’olio extravergine delle Madonie è frutto degli oliveti di montagna e delle colline del Parco delle naturale delle Madonie, i nostri olivicoltori portano avanti il modo più tradizionale di coltivazione.

La situazione geografica privilegiata in cui si trovano i nostri ulivi si traduce in un extravergine di altissima qualità. Olio che ha anche altissimi livelli di composti fenolici, che determinano le proprietà salutari dell’Olio Extra Vergine di Oliva.

Un Olio extravergine di oliva con un fruttato medio/alto, con un colore verde/oro intenso.

Odori e sapori che rappresentano pienamente l’identità di un territorio con una biodiversità incredibile.

La flora è la protagonista del territorio del Parco che è un vero e proprio paradiso botanico. Le vette più alte raggiungono i 1.979 metri di quota, ospita oltre la metà delle 2.600 specie presenti in Sicilia e circa 150 dei 200 endemismi. Il più rappresentativo è l’“Abies Nebrodensis” con 29 esemplari.

La fauna è caratterizzata dal 65% degli uccelli nidificatori e da tutti i mammiferi presenti in Sicilia.

Significativi sono anche gli aspetti geologici e paesaggistici. Da vari punti è possibile osservare straordinari paesaggi tra cui l’Etna, i Nebrodi e le isole Eolie, che le albe e i tramonti tingono di splendidi colori dandogli un aspetto quasi irreale.

È in questo scenario naturalistico meraviglioso che ci prendiamo cura dei nostri ulivi e produciamo il nostro olio extravergine di oliva.
La squisita armonia nella fase gustativa rende omaggio a questo lembo di paradiso naturale nel quale abbiamo deciso di investire. Così custodiamo la tradizione sposandola con la nostra visione innovativa.
Così nasce, fra rarità naturali, l’olio extravergine delle Madonie.

Lascia un commento